Pizzo Arera (Cresta Est)., 12/06/2011
Onicer  cima72
Gita  Pizzo Arera (Cresta Est).
Partenza  Passo di Zambla.  (1270 m)
Rifugio di appoggio  Capanna 2000.
Attrezzatura consigliata  Normale dotazione da escursionismo.
Commento Escursione in compagnia di altri 14 amici del G.A.M.A.S.S.
Partiamo da casa con cielo privo di nubi e raggiungiamo il parcheggio nei pressi del Passo di Zambla.
Prendiamo il fangoso sentiero n° 238 accompagnati da un timido sole mentre le cime circostanti vengono piano piano avvolte dalle nebbie.
Incrociamo senza seguirlo il sentiero n° 237, e per traccia di sentiero incrociamo il sentiero n° 241 che seguiamo per il breve tratto che ci porta alla Forcola di Valmora. Qui inizia la Cresta Est del Pizzo Arera, percorsa da un bel sentiero segnato da bolli rossi. Un primo tratto erboso lascia via via spazio alla caratteristica roccia calcarea della zona.
Prima della vetta tra poche schiarite prendiamo un pò di pioggia. Foto di rito in vetta per poi raggiungere la Capanna 2000 seguendo la via normale.
Sosta al rifugio e rientro per i sentieri n°237-e n°238.
Saluto il Gerva che mi ha accompagnato per un tratto di cresta.
Altre foto su sito G.A.M.A.S.S.