Presolana Occidentale - Spigolo Nord, 07/09/2014
Onicer  lys
Partenza  Colere - rifugio Albani (1070m)
Difficoltà  TD / VI- ( V+ obbl. )
Esposizione  Nord-Ovest
Rifugio di appoggio  rifugio Albani
Attrezzatura consigliata  NDA, friend, dadi
Commento Una bella classica aperta da Castiglioni, Bramani e Gilberti nel 1930.

Avvicinamento per l'attacco dopo il rifugio Albani un po' laborioso e forse poco evidente su terreno erboso bagnato e instabile: noi sbagliando siamo passati a destra degli speroni che precedono l'attacco, ma in realtà c'è una corda fissa nel lato verso l'Albani che evita tutto questo giro.

Primo tiro con tratti di roccia marcia; dal secondo tiro in poi trovata roccia bella anche se in alcuni punti bagnata e viscida "grazie" alle frequenti piogge.
I chiodi ci sono dove serve, per il resto si può integrare abbastanza bene su tutta la via.
All'uscita c'è una sosta su sperone da cui si scende per prendere le nuove soste con anello per le calate; volendo andare in vetta si prosegue lungo un tratto di rocce instabili ed erba fino alla cengia Bendotti, dopodichè con altri 2 o 3 tiri facili si è in cima alla Presolana occidentale. Noi ci siamo calati dalla via senza andare in cima e abbiamo fatto bene dato che alle 16.00 in punto ha fatto "l'abituale" piovuta.

Per la relazione rimando alle numerose presenti on-line.

Bella via; dal 4° tiro si è in totale esposizione.

Con Alessandro

PS. un saluto ai soci incontrati in via con cui abbiamo "condiviso" le doppie velocizzando le manovre di discesa.