Couloir di Pontresina + Kerze di sinistra, 02/03/2013
Onicer  Franz
Partenza  Pontresina, oltre il paese verso il Bernina  (1800 m)
Quota attacco  1900 m
Difficoltà  3+ / II
Esposizione in salita Sud-Ovest
Rifugio di appoggio  -
Attrezzatura consigliata  ND ghiaccio
Commento In sei anni di attività su ghiaccio, raramente mi è capitato di ripetere una cascata. Vuoi perché ce ne è tante su difficoltà per me abbordabili, vuoi perché è bello vedere posti nuovi. Il COULOIR di PONTRESINA, salito nel 2008 con Mattia è invece una che meritava una ripetizione.
Un po’ perché in quell’occasione non avevo “brillato” e un po’ perché mancava a Mara. Inoltre, complice l’arrivo del caldo che la comprometterà per quest’anno, era da cogliere in queste giornate ancora fraschette (alla partenza -17°C, all’arrivo -2°). La curiosità di andare a vedere la colata che gli amici M&M avevano adocchiato mesi fa affianco a KERZE fa il resto. Il couloir è uno spasso con ghiaccio un po’ cotto in alcuni punti, ma godurioso e con buoni agganci. In altri bel plastico. Scesi alla base con ottima traccia, ritorniamo all’altezza della strada e traversiamo nel bosco per salire (accaldati) alla colata da perlustrare (non presente sulla nuova guida del Sertori). Un tiro di 40m (con inizio bel verticale), un collegamento di 30 m e un altro tiro di 60 metri ci conducono fuori dalle difficoltà, donde con 3 doppie su spit alla base. Gran bella giornata con Mara. Certo che anche le serpentine sui pendii della Fortezza esercitano una forte attrazione…

Foto 1: quarto tiro del Couloir
Foto 2: Kerze in rosso. "Kerze di sinistra" in verde.
Foto 3, ultimo tiro di "Kerze di Sinistra"

PS: recuperata la vite della Francy ;-)