Resegone. Creste Nord., 05/06/2011
Onicer  cima72
Gita  Resegone. Creste Nord.
Partenza  Brumano.  (1011 m)
Rifugio di appoggio  Rifugio Azzoni.
Attrezzatura consigliata  Normale dotazione da escursionismo.
Commento Sfidiamo il meteo e raggiungiamo Brumano con nuvoloni minacciosi sulle montagne della Valle Imagna.
Partiamo dal parcheggio della "stanga" sulla strada che da Brumano porta a Fuipiano. Da qui saliamo per il sentiero della forestale che ci porta sulla dorsale del Palio. Proseguiamo per la sorgente delle Forbesette e su ottimo sentiero raggiungiamo il Passo del Giuff.
In questo ultimo tratto prendiamo qualche goccia di acqua.
Qui inizia il sentiero n° 582 che ripido ci porta al Pizzo di Morterone, ora il sentiero prosegue con discese e salite che ci permettono di superare il Pan di Zucchero, la Cima Pozzi e gli sbocchi dei vari canali Bobbio-Comera-Cermenatti e Gazzaniga, fino alla punta Cermenati nei pressi del rifugio Azzoni.
Discesa seguendo la traccia di sentiero posta sulla cresta di sinistra che tagliando il sentiero n° 8 ci porta fino al Passo del Palio e da qui al parcheggio.