Monte Legnone (2609 mt.) - dal Rif. Roccoli Lorla, 29/05/2011
Onicer  rediquadri
Gita  Monte Legnone (2609 mt.) - dal Rif. Roccoli Lorla
Partenza  Rif. Roccoli Lorla (Tremenico - LC)  (1463 m)
Rifugio di appoggio  Roccoli Lorla
Attrezzatura consigliata  Da escursionismo + oggi protezioni per il vento
Commento Si parte dal Rif. Roccoli Lorla (1463 mt.), raggiungibile su stretta strada asfaltata da Tremenico. Dal rifugio si segue nel bosco il sentiero ben segnato che porta con moderata pendenza e poi con una discesa all'Alpe Agogno (1750 mt.). Dall'Alpe Agogno si rientra nel bosco con moderata pendenza per raggiungere una tratto in piano panoramico. (1900 metri circa). Qui comincia una salita pił ripida che porta al Bivacco Silvestri (Cą de Legn, 2146 metri). Dal bivacco si segue ora la ripida cresta Ovest che con semtiero sassoso e roccioso molto ripido (alcuni tratti attrezzati con cavi) porta alla cresta finale che si segue su alcuni tratti innevati (neve marcia, fare attenzione) e rocciosi (alcuni attrezzati con cavi) fino alla cima del Monte Legnone (2609 metri).
Discesa per la stesso itinerario.
3.15 ore la salita, 2.30 ore la discesa.
I metri di dislivello sono 1200 in salita ed in discesa, considerando le tre contropendenze.

FOTO 1: Cresta finale FOTO 2: Dalla cima FOTO 3: In cima.