Ruga del Zalica, 10/02/2013
Onicer  Albe
Regione  Veneto
Partenza  Parcheggio Vasche  (1270 m)
Difficoltà  AD+ ( pendenza 60° / II in roccia )
Esposizione in salita Est
Rifugio di appoggio  Rif. Battisti
Attrezzatura consigliata  picca (seconda pozionale) ramponi cordino 30m
Commento Per la relazione vedi libro di TBellò; secondo me con difficoltà minori. Passo tecnico all'imbocco del couloir, poi canale max50°. Alla prima forcella si scende (oggi senza doppia) fino a imboccare il secondo canale a dx. Su fino al suo termine. Poi o si scende brevemente fino a infilare l'evidente vajo di fronte, oppure si sta in traverso per 10m e si sale a dx intuendo un canalino stretto con qualche passo di misto max60° uscita su schifezza sgretolo-vegetale (variante diretta). Per la discesa: passo Ristele (a sx) oppure seguire la cresta a dx (bella!) e scendere dal passo Lora (o prima da un altro vajo facile, acqua o battisti).
Condizioni degli altri vaji buone e tracciati, il Nord non sembrava fatto in alto (voci). Ma con la neve in arrivo...