Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Piani dell' Avaro, 06/01/2010
Inserisci report
Onicer  guidoval      
Gita  Piani dell' Avaro
Regione  Lombardia
Partenza  Piani dell'Avaro  (1700 m)
Quota arrivo  1700 m
Dislivello  1000 m
Difficoltà  MS
Esposizione in salita  Varia
Esposizione in discesa  Varia
Itinerari collegati  nessuno
Neve prevalente  Trasformata
Altra neve  Trasformata
Rischio valanghe  1 - Debole
Condizioni  Buone
Valutazione itinerario  Buono
Commento Inserisco questo report per segnalare i Piani dell’ Avaro in se’, e non solo come partenza per alcuni facili itinerari a pelli. Oggi sci di fondo, ma la metto nello sci alpinismo per il posto e perché ci ho totalizzato quasi 1000m+ a forza di giri alti della pista, che in effetti è bella mossa. La pista è carina e intelligente (adesso, dopo 10 anni di correzioni rispetto alla inutilizzabile versione originale disegnata dai soliti cervelloni che non sanno niente), tecnica e divertente: soprattutto gira su dossi che restano al sole da mattina a sera, e che offrono panorami dall’alto a 360°. Praticamente una situazione unica nelle orobie, e di qualità sopra la media in assoluto.
Skilift e zone bob-slitte non sono invasive e non c’è mai casino. Passeggiate per tutti i gusti con le racchette nei dintorni. Le esposizioni sui quadranti S permettono assestamenti piuttosto rapidi del manto per le gite con le pelli. Noleggio sci fondo e racchette da neve. Si mangia bbuono a prezzi giusti, specialmente al Ristorobie (se uno digerisce il nome). Posticino nevoso, già in quota e vicino alla pianura.
Nelle foto alcuni scorci gironzolando sulla pista: verso SE Menna 2315, verso N i pendii bassi delle gite con gli sci, verso SW tramonto pop-folk sulla Grignetta.
Report visto  2221 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport