Valle di Gressoney cascata di Punta Jolanda ( Linea di sinistra ) + Ciampa (tentativo), 27/01/2013
Onicer  ucamosciomoscio
Partenza  Gressoney La Trinite  (1600 m)
Difficoltà  3 / I
Esposizione in salita Est
Attrezzatura consigliata  Normale da cascata
Commento Puntata in valle di Gressoney nella speranza di trovare qualche cosa da spicozzare. Temperature decenti -8 alle ore 7.30 ci inducono a tentare la nostra sorte sulla non semplice Ciampa, che si rivelerà in queste condizioni di ghiaccio ( a petali e grandi meduse sul tiro chiave ) troppo ardua per la nostra preparazione tecnica. Veloce doppia dalla sosta 1 ci riporterà alla base permettendoci un rapido trasferimento alla più abbordabile e meglio formata cascata di Punta Jolanda.Salita molto divertente ed interessante che ci permetterà di chiudere la giornata con soddisfazione. Le condizioni in valle non sono esaltanti, meglio il versante ds. idrografico dove sono formate e ieri percorse Alpenzu ( letteralmente presa d'assalto ) la Y ed una colonna spettacolare sulla bastionata alla sua ds. non che la Punta Jolanda ieri salita da noi ed un'altra cordata, ci consola il fatto che oltre al nostro tentativo sul Ciampa, non si è visto nessuno.
Accesso :
Raggiungere il parcheggio degli impianti di Punta Jolanda presso l'abitato di Gressoney La Trinite da dove la colata è ben visibile sul lato ds idrografico rinserrata in un grande diedro che incide la bastionata sovrastante.
Avvicinamento :
Data l'ubicazione quasi metropolitana si intuisce a vista, superare il torrente su ponticello, risalire brevemente la pista di fondo quindi infilarsi nel canale che ci porta alla base sostare nell'anfratto sulla sinistra 20 min. traccia quasi sempre presente.
Relazione :
L 1 WI 3 Superare una rampa verso destra quindi procedere verticalmente su bel muro continuo sino a sostare su spit a sinistra. 30mt 70°/80°
L 2 WI 3- Con breve traverso a ds riportarsi nel centro della flusso quindi proseguire per salti sempre interessanti intervallati da cali di pendenza e uscire per un pronunciato pilastrello di 5m, per pendio nevoso e brevi risalti di ghiaccio in 15mt raggiungere l'evidente sosta a spit presso un roccione sulla sn orografica. 40mt 70°/75° con 5mt a 80°/85°
Discesa :
Due rapide calate in doppia , la prima di 40mt e la seconda di 30mt sfruttando le soste attrezzate di salita permettono di ritornare comodamente alla base.
Bella escursione in compagnia di Roby che ha ormai guadagnato la qualifica ufficiale di fotografo della cordata.