Passo di Valsecca . Mt 2496., 01/05/2011
Onicer  calimero
Gita  Passo di Valsecca . Mt 2496.
Partenza  Carona  (1100 m)
Rifugio di appoggio  Calvi
Attrezzatura consigliata  Ciaspole-Ramponi
Commento Oggi siamo partiti con l'intenzione di fare il Canale Nord del Pizzo Poris ma le cose sono andate diversamente.
Ottimo " ripiego ", se così si può definirla, la bella e scenografica salita al Passo di Valsecca, tra lo stesso Poris e il Diavolino.
Lasciamo alle 6 Carona per risalire il bello ma noioso sentiero che porta al Calvi, su cui si pesta la neve solo dopo la diga di Fregabolgia.
Dal Calvi , neve con crosta poco portante ( necessarie le ciaspole dopo il laghetto ) fino alla base del Grabiasca.
Qui si calzano i ramponi per faticosa risalita sul corpo di grosse slavine provenienti dai canali.
Alla base del Nord del Grabisca, ancora ciaspole fino alla base del Nord del Poris.
Purtroppo il canale è ancora stracarico di neve e l'idea di risalirlo sprofondando non ci attira particolarmente.
Sarà pronto tra un mesetto.
Sentiamo due ragazzi scendere il Nord del Grabiasca che riferiscono che si sprofonda parecchio.
Il Nord l'abbiamo fatto l'anno scorso e l'idea , anche qui, di risalirlo in neve molle non ci prende granchè.
Decidiamo per cui di tracciare la pista ancora vergine che in un bel sole risale al passo di Valsecca, a 2.496 mt, dove ci accoglie una bella vista sui giganti orobici e un vento intenso.
Comunque grandissimo ambiente.
In discesa, la neve molla definitivamente nel caldo e sulle ciaspole pesa tonnellate.
Dopo lunga e faticosa risalita al Calvi, discesa veloce alla macchina per birra e gara di motogp al bar di Jury.
Bella galoppata di allenamento in ambiente grandioso su traccia ancora vergine.

Partecipanti : Calimero e Saldeg.

Alla prossima !

FOTO 1 Sui pendii verso il Grabiasca sotto lo sguardo del Diavolo....