Direttissima + sent. attrez. Cecilia - Grignetta (2177 mt.), 01/05/2011
Onicer  rediquadri
Gita  Direttissima + sent. attrez. Cecilia - Grignetta (2177 mt.)
Partenza  Piani dei Resinelli (LC)  (1200 m)
Rifugio di appoggio  C. Porta
Attrezzatura consigliata  Da escursionismo + set da ferrata e casco + ev. ramponi (oggi non servivano)
Commento Si parte dai Piani dei Resinelli (1200 metri) si segue la strada asfaltata fino al rifugio C. Porta (1426 mt.), da rilfugio si sale nel bosco Giulia e poi si segue il cartello per la Direttissima, formata da tratti di ripido sentiero, molti saliscendi e parti attrezzate con anche due scale e un passaggio con staffe piuttosto esposti.
Arrivati al bivio con il sentiero Giorgio abbiamo seguito il canale (segnalato) ripido e con alcune catene fino al Colle Valsecchi (1850 mt.). Dal Colle Valsecchi si segue il sentiero attr. Cecilia verso la vetta, il sentiero presenta parecchi tratti un po' esposti, molti saliscendi e vari attrezzati con cavi e catene, oggi era necessario attraversare inoltre tre nevai (uno piuttosto esteso) che OGGI non erano ghiacciati. Il sentiero Cecila porta poi all'incrocio con la Cresta Cermenati che si segue ripidamente con alcune catene nel finale fino alla cima della Grignetta (2177 mt.)
Discesa per la cresta Cermenati di difficoltà E a tratti pero ripida e con qualche catena sotto la cima, la Cresta riporta al bosco Giulia da dove per la via dell'andata passando per il rif. C. Porta si torna al Pian dei Resinelli.
3.30 ore la salita 1.55 ore la discesa.
Grazie a Massimo per la compagnia.