Monte Toro Traversata creste da Ovest a Est., 01/05/2011
Onicer  cima72
Gita  Monte Toro Traversata creste da Ovest a Est.
Partenza  Foppolo.  (1600 m)
Rifugio di appoggio  Alberghi Foppolo.
Attrezzatura consigliata  Ramponi-Piccozza. Corda per passaggi delicati.
Itinerari collegati  Monte Toro (2532m), cresta Sud-Est
Commento Divertente uscita con : Gigi, Tina, Anna e Piero.
Parcheggiamo in via Rovera e percorrendo il sentiero C.A.I. n° 202 raggiungiamo il Passo Dordona. Sui pianori posti poco prima del passo troviamo le prime tracce di neve portante. Dal passo procediamo in direzione Est per la cresta Nord-Ovest che diventa via via pił affilata con tratti di roccia e lunghi tratti su neve portante. Gli ultimi 200 m. prima della vetta, li percorriamo sul versante Nord dove troviamo ancora un consistente mante di neve portante. La discesa la effettuiamo per la cresta Nord-Est lungo la divertente costiera del Montebello, con pochi tratti di neve, che ci porta alla stazione superiore della seggiovia.