Pizzo Camino,canale NE, 12/01/2013
Onicer  NICO 80
Partenza  Schilpario  (1130 m)
Quota attacco  2000 m
Difficoltà  AD- ( pendenza 55° / III in roccia )
Esposizione in salita Nord-Est
Rifugio di appoggio  Rifugio Laeng
Attrezzatura consigliata  Da escursionismo invernale,picozza, (utile anche la seconda)ramponi e caschetto
Commento Oggi,insieme all'amico Giovanni (fonta.giò),decidiamo di salire questo canale nel cuore della nord del Camino,a mio avviso molto divertente e discretamente impegnativo.
Partenza fresca da Schilpario con -5 gradi,risaliamo la pista in condizioni pietose fino alla malga Epolo,poi puntiamo in direzione del passo di Cornabusa e poco prima di raggiungerlo,pieghiamo a sx, in direzione dell'evidente canale nella nord del pizzo. Attraversiamo un rado boschetto, ma con gli arbusti ben piantati in mezzo alle palle! Superatolo,risaliamo con fatica sfondando parecchio,il ripido pendio che porta all'imbocco del canale e giunti ad esso ci attrezziamo per salirlo.
Ora si viaggia su neve ben dura e portante e le pendenze si fanno più interessanti sui 50 gradi,raggiungiamo un salto di roccia abbastanza impegnativo (III circa) e successivamente passiamo in uno stretto colatoio oltre i 60°.molto bello questo passaggio! Il canale prosegue costante sui 50 - 55°con altri brevi passaggi di misto tra il I e II grado e alla fine,sbuchiamo su una sella della cresta NE, che parte dal passo di Varicla. Bellissima vista sul Sossino e la est del Camino! Con un facile traverso,andiamo ora a prendere il canale della via normale che sale dal versante Camuno e che conduce fino alla vetta,decisamente più facile del precedente,senza passaggi di misto e pendenza max sui 50° per brevi tratti.
Giunti finalmente in vetta, ci godiamo lo stupendo panorama e il meritato riposo! Ritorno per la normale dal canale W e uno sguardo alle mie nemiche/amiche cime di Varicla che traversai qualche anno fa non senza difficoltà! Discesa molto rapida nel canalone e ritorno al passo di Cornabusa,ultimo saluto al Caminone e giù a Schilpario..
Ottima giornata e ottimo canale,anche il meteo è stato perfetto!