Cima Palon (Pasubio)- (2232 mt.)- dal Pian delle Fugazze, 25/04/2011
Onicer  rediquadri
Gita  Cima Palon (Pasubio)- (2232 mt.)- dal Pian delle Fugazze
Regione  Veneto
Partenza  Pian delle Fugazze (VC / TN)  (1150 m)
Rifugio di appoggio  Gen. A. Papa
Attrezzatura consigliata  Da escursionismo invernale + ghette + ev. ramponi
Commento Si parte dal Pian delle Fugazze (1150 mt.) e tramite il sentiero E5 si segue per la strada delgi Eroi tagliando numerose volte vari tratti di sterratO passando per il bosco. Si raggiunge quindi la Galleria d'Havet da dove, continuando sullo sterrato, con vari passaggi un po' insidiosi su neve, si prosegue per la strada degli Eroi fino al Rifugio Gen. A. Papa (1928 mt.). Dal rifugio si segue l'indicazione per il sentiero 105 verso Cima palon, il sentiero è quasi totalmente coperto dalla neve, a tratti alta fino al ginocchio e con alcuni tratti cedevoli, seguendo comunque alcune tracce sulla neve (attenzione a vari bivii) si prosegue alternando tratti ripidi ad altri pianegginti fino alla breve cresta finale innevata che porta alla Cima Palon (2232 mt. massima elevazione del Pasubio).
Discesa per lo stesso percorso.
3.10 ore la salita, 2.00 ore la discesa andando piuttosto svelti.
Il sentiero senza neve sarebbe di difficoltà E, con la neve la difficoltà diventa EE per il tracciato e l'orientamento più difficoltoso.

FOTO 1: Sulla strada degli Eroi FOTO 2: Salendo a Cima Palon FOTO 3: Vetta della Cima Palon