Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Colletto al Pizzo di Petto-Vigna Vaga-Lago Spigorel, 03/01/2010
Inserisci report
Onicer  njek      
Gita  Colletto al Pizzo di Petto-Vigna Vaga-Lago Spigorel
Regione  Lombardia
Partenza  Lizzola  (1270 m)
Quota arrivo  2332 m
Dislivello  1950 m
Difficoltà  BS
Esposizione in salita  Varia
Esposizione in discesa  Varia
Itinerari collegati  nessuno
Neve prevalente  Trasformata
Altra neve  Trasformata
Rischio valanghe  2 - Moderato
Condizioni  Discrete
Valutazione itinerario  Buono
Commento Dopo il Corno di Valcerviera e il Sasna con Marzio di ieri …e la bella neve siam tornati a Lizzola, io e Paolo.
Risaliti per la Val dell’Asta, un po’ scomoda nel primo tratto ma poi piacevole da risalire, siamo sbucati alla sella (tra Sponda Vaga e anticima del Barbarossa).Breve discesa sulla pista del Sole e abbiam preso il percorso per il Pizzo di Petto.
Qualche su e giù per dossi e abbiam trovato traccia ….il vallone è piuttosto disastrato dalle slavinette e il fondo è “crostoso-lastrato” sembrava una cristalleria con pezzi che cantavan scivolando sul pendio…più su compatta e dura ….insomma : meglio non cadere!
La discesa lungo questo vallone non mi sento di consigliarla …. Difficile togliersi soddisfazioni con queste condizioni…
Saltar su al colletto è un po’ problematico, una cornice sbarra il punto dove si sale di solito ….quindi siamo saliti dal breve canalino più a sinistra.
Non sono alpinista e c’ho messo tutta l’attenzione possibile nel ricavare dalla traccia presente dei bei gradini per i piedi (crostaccia lucente in superfice ….ocio!)
Scendere dal colletto verso Lizzola attualmente è un poco problematico…. Si tratta di affrontare il breve canalino in discesa….dal basso del mio “non essere alpinista” mi viene da dire con Pica e Ramponi!
Abbiam poi puntato alla cima ….gran lastrone! Peggio di Domenica scorsa! …quindi la scelta è stata di dedicarci al resto del itinerario…
Discesa sul versante colerino non male , un misto di compatta-ventata-crostone lucido e ventata farinosa ….un bel mix!!
Ripellato siam saliti al passo Fontanamora, salita non di “comodo” ma facilitata da una precedente tracciola.
Dal passo alla cima del Vigna Vaga c’è qualche tratto ghiacciato e si tribula un po’.
La discesa verso la Val Sedornia è proprio un bel pendio! …neve compattata e un filo di crosticina, ma buona sciata!!; più in basso si trova il “solito” lavoro del “Acqua di Natale” ….scesi un po’ troppo a “ufa” (a Nord e sotto la Baita Zuccotto) abbiam ripellato e per boschi e dossoni siam arrivati al Lago Spigorel (percorso a occhio ….), dal laghetto traccia a ritornare alla pista del Sole e quindi salita allo Sponda Vaga.

Ma dove è finta la farina di ieri ?????
Gran bel giro …in condizioni toste …bene portarsi ramponi !
Report visto  2223 volte
Immagini             

[ Nessuna immagine disponibile ]
Fotoreport