Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Presolana Orientale mt.2490 - canale centrale, 31/12/2012
Inserisci report
Onicer  piccolo giò   
Regione  Lombardia
Partenza  Passo della Presolana (Hotel Spampatti)  (1297 m)
Quota attacco  2200 m
Quota arrivo  2490 m
Dislivello della via  290 m
Difficoltà  AD ( pendenza 65° / II in roccia )
Esposizione in salita Sud
Rifugio di appoggio  nessuno - tutti chiusi
Attrezzatura consigliata  n.d.a. invernale
Itinerari collegati  nessuno
Rischio valanghe  2 - Moderato
Condizioni  Buone
Valutazione itinerario  Ottimo
Commento Parcheggiata l'auto nei pressi dell'Hotel SpampattI al Passo della Presolana, seguiamo la carrareccia a fianco dell'Hotel, che ci porterà fino alla Baita Casinelli e da lì seguendo il sentiero che traversa a destra, salendo dolcemente, giungiamo nei pressi del lungo e profondo Canale Bendotti.
Qui lo abbandoniamo e spostandoci ancora verso est puntiamo due ripidissime pareti strapiombanti di color giallastro, evidentissime, ci portiamo proprio a fianco di esse perchè è da lì che inizia il Canale Centrale.
Per entrarvi bisogna superare un risalto in diagonale di una decina di metri e subito dopo siamo proiettati all'interno con la voglia e il desiderio di iniziare finalmente questa ennesima avventura.
La neve tiene abbastanza bene e con due picche si avanza abbastanza spediti fino ad incontrare un primo muretto con un poco di ghiaccio sulle roccette e così lo superiamo a sinistra, poi ancora il canale piega leggermente verso destra e poi ancora dritti, sempre su pendenze costanti dai 50 ai 60 gradi.
A metà canale un'altra strozzatura, tentiamo di passare sopra un doppio scivolo molto ghiacciato (almeno 70°) aiutati da un paio di viti, ma l'uscita è più ostica di quel che si pensava, così con un cordino ridiscendiamo e cercando troviamo un passaggio meno rischioso a sinistra risalendo alcune roccette.
Usiamo la corda in questi pochi passaggi un poco rischiosi, poi il resto procediamo slegati.
Ora il canale si fa più ampio, risaliamo su neve più marcia fino ad arrivare in cresta, poi pochi metri verso sinistra ci depositano sul piccolo platò sommitale.
Giornata stupenda, con totale assenza di vento ed abbastanza limpida, questo ci fa sognare per un pò.....poi bisogna pensare al rientro e alla relativa discesa.

Questa discesa per cresta ci impegnerà non poco, con molti tiri nei punti dove ci si poteva/doveva assicurare e su neve che si stava ammollando.
Discesa tecnica il primo tratto di cresta, poi quasi in fondo discesone in un ampio canalone fino ad un punto dove bisogna piegare traversando a destra e risalendo di qualche metro fino ad aggirare uno spuntone di roccia che ci riproietterà nell'ampio vallone e di nuovo a sud, fino a sfiorare il Passo della Porta con la sua sentinella il Visolo.

Abbandonata l'idea di salirvi, pieno di neve strafarinosa, 'sprofondiamo' lentamente nell'ampio e ripido canalone che affianca il Visolo fino ad un certo punto che risalendo diagonalmente verso ovest e superate due brevi asperità ci ritroveremo di nuovo al punto di partenza dell'imbocco del Canale Centrale e da lì seguendo il percorso a ritroso fatto alla mattina, ci depositeremo lentamente e stancamente fino alla macchina.
Un ringraziamento particolare al mio 'socio' Albertino e uno a me stesso, regalandoci così vicendevolmente questa 'ciliegina' che corona di fatto un'ottimo e fortunato 2012 montano.
Buon Anno a tutti.

Partecipanti: giovanni (piccolo giò) alberto (albertino A1)

foto 1 - porta d'accesso al canale
foto 2 - in vetta
foto 3 - creste in discesa





Report visto  2530 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport