Monte Salmurano, 02/01/2010
Onicer  carol
Gita  Monte Salmurano
Partenza  Piani dell'Avaro  (1600 m)
Esposizione in salita  Sud
Esposizione in discesa  Sud
Commento Dopo la mite temperatura di ieri a Lizzola questa mattina un freddo vento ci ha accolto non appena scesi dalla macchina. Temperatura -4° alle 8.30 del mattino.
Intabarrati abbiamo cominciato la nostra salita su neve trasformata appena rovinata dall'acqua di Natale solo all'inizio della salita. man mano salivamo già pregustavamo la splendida discesa che avremmo fatto. Purtroppo il vento è aumentato nella seconda parte della mattinata.
Dopo il bivio per il Triomen, visto l'enorme valanga scesa dai pendii del Valletto, abbiamo preferito perdere circa 150 m. per poi riprendere la traccia del traverso.
Giunti in vetta al Salmurano (utili i rampanti nell'ultimissima parte della salita) , si pensava di salire anche il Triomen, considerata la pala in ottime condizioni, ma il vento ormai troppo forte ci ha fatto desistere dal tentativo.
In discesa abbiamo sfruttato la bellissima spalla a destra della traccia di salita in condizioni ottimali. Splendida discesa nonostante il vento intenso.