Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Pizzo di Giacomo,canale nord, 27/12/2012
Inserisci report
Onicer  NICO 80   
Regione  Lombardia
Partenza  Località Sciocc  (1510 m)
Quota attacco  1800 m
Quota arrivo  2184 m
Dislivello della via  360 m
Difficoltà  F+ ( pendenza 40° / I in roccia )
Esposizione in salita Nord
Rifugio di appoggio  Rifugio Benigni
Attrezzatura consigliata  Da escursionismo invernale,picozza e ramponi
Itinerari collegati  nessuno
Rischio valanghe  2 - Moderato
Condizioni  Discrete
Valutazione itinerario  Buono
Commento Partenza con l’intenzione di salire la cresta NE del pizzo di Giacomo,alla fine ripiegherò sul canale nord!
Lasciata l’auto alla curva degli sciocc,mi incammino sul segnavia per il rifugio Benigni,trovando poca neve e ben ghiacciata fino alla baita Valletto. Dopo, si comincia a sfondare leggermente,ma si procede ancora belli spediti,sperando di trovarla così dura fino in vetta ma non sarà cosi…
Continuo fino alla fonte san Carlo,superando anche tre brutte slavine che passano proprio sul sentiero,poi poco più avanti,entrato nella conca di Salmurano,abbandono la traccia per il Benigni e attraverso la valle oltre il torrente,portandomi alla base del primo salto di rocce della cresta NE.
Il primo salto è improponibile e si deve aggirare sul versante N ma già inizio a sfondare parecchio! Individuo un bel canalino per risalire in cresta e ne risalgo metà con fatica,con neve oltre il ginocchio,fino a quando inizia ad arrivarmi alla vita! Si aprono delle vere e proprie voragini e tento inutilmente di spostarmi più a nord per un’altra risalita,così decido di abbassarmi un poco e per lungo traverso,vado a pigliare il ripido canale nord che culmina alla vasta sella di Giacomo.
Salgo il canale con l’ausilio della picozza,qui sfondo al max fino al ginocchio ma in certi punti anche molto meno,con neve bella dura e portante (pensavo non fosse per niente in buone condizioni) e invece di piegare a destra alla fine di esso per la sella,decido di salirlo fino alla vetta,con gli ultimi 50 metri di dislivello su neve ben ghiacciata,dove entravano solo le punte dei ramponi e la pendenza aumentava fino a 45 gradi…. Magari fosse stato tutto così!! Un ultimo stretto canalino,mi porta direttamente sulla sommità del Giacomo,faccio qualche foto e tiro il fiato,volevo salire anche il torrione ma chi vuole ancora nuotare nella neve?? Per oggi va bene così! Torno sui miei passi,ripercorrendo il canale a ritroso fino alla conca di Salmurano e andando a riprendere il percorso dell’andata fino agli sciocc. Tutto sommato è andata bene e la NE è solo rimandata.. Carino cmq il canalino,molto meglio percorrerlo con neve!
Foto 1:Dalla vetta,vista sul torrione
Foto 2:Il canale
Foto 3:La conca di Salmurano
Report visto  2556 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport