Passo di Campagneda (m. 2632), 27/03/2011
Onicer  cima72
Gita  Passo di Campagneda (m. 2632)
Partenza  Lanzada (località Campomoro)  (1950 m)
Rifugio di appoggio  Rif. Zoia - Rif. Cà Runcasch.
Attrezzatura consigliata  Normale dotazione da escursionismo invernale comprese le ciaspole.
Commento Escursione in compagnia del gruppo G.A.M.A.S.S.
Come da programma un primo gruppo raggiungerà il Passo di Campagneda transitando dalla Val Poschiavina, mentre un secondo raggiungerà il Passo di Campagneda transitando presso il rifugio Cà Runcasch.
Meteo secondo le previsioni: occhiate di sole fino alle ore 13,00 poi un pò di nuvole e leggero nevischio.
Neve portante su tutto il percorso.
Partecipanti totali n°18.
Percorso del primo gruppo:
Partenza dal parcheggio della diga di Campomoro in direzione del lago di Alpe Gera, risalita la sommità della diga si tiene il pendio di destra per un breve tratto, quindi si perdono alcuni metri di dislivello scendendo sul pendio del lago, si procede poi in direzione Est fino ad imboccare l'ingresso della Val Poschiavina. Si percorre la valle per tutta la sua lunghezza, per poi puntare al passo Canciano (m. 2464) e quindi al passo di Campagneda (m. 2632).
Percorso del secondo gruppo:
Dal parcheggio si segue la carrareccia che con ampi tornanti porta alle malghe dell’Alpe Campagneda e poi al rifugio Cà Runcasch. Si procede ora liberamente sul fondovalle e superati cinque laghetti, si raggiunge il Passo di Campagneda.
Discesa: Si percorre a ritroso l'itinerario di salita effettuato dal secondo gruppo.
Foto n°1 Traverso a destra della diga Alpe di Gera.
Foto n°2 Passo di Campagneda.
Foto n°3 Rifugio Cà Runcasch.
A presto le foto sul sito del G.A.M.A.S.S.