Monte Bronzone (1334 mt.) - da Predore, 26/03/2011
Onicer  rediquadri
Gita  Monte Bronzone (1334 mt.) - da Predore
Partenza  Predore (BG)  (187 m)
Attrezzatura consigliata  Da escursionismo
Valutazione itinerario  Discreto
Commento Si parte dal centro di Predore (BG), 180 metri di quota, salendo sulla strada ripidissima e molto stretta che porta nei pressi della chiesa di San Gregorio. Dal bivio per la chiesa si continua su tratti asfaltati ripidissimi fino ad arrivare ad un pianoro a 500 metri di quota circa. Percorso un tratto in piano si raggiunge poi una biforcazione dove bisogna prendere una sterrata in salita a sinistra (indicazioni sentiero naturalistico), si segue la sterrata (incontrando anche un cartello indicante il colle di Oregia, n. 708) che con tratti ancora ripidissimi porta al colle (880 mt.). Dal colle si segue il sentiero che porta attraversando una mulattiera al colle La Rola (980 mt.). Dal colle si segue il sentiero 701 che,salendo nel bosco con molti cambi di direzione e alcuni tratti in falsopiano, porta all'ultimo tratto ripido con roccette affioranti che porta alla cima del Monte Bronzone (1334 mt.). 3.15 ore la salita. Discesa per la stessa via, 2.00 ore.