CIMA VERDA, 27/12/2009
Onicer  pe
Gita  CIMA VERDA
Partenza  Monno BS  (1160 m)
Esposizione in salita  Sud-Est
Esposizione in discesa  Sud-Est
Altra neve  Crostosa
Commento Da Monno, al tornante, parcheggiare e poi proseguite per la strada vecchia sale diritta per la Valle del Mortirolo. Poco prima di Ponte Palů deviate a sinistra su un’altra mulattiera (ben visibili traccie di sci e ciaspole). Attraversate un ponte in pietra e continuate per prati con baite, arrivando quindi sull’altopiano del lago del Mortirolo (1779m) al Rifugio Antonioli. Proseguite sulla destra del lago e, risalendo un ripido pendio a sinistra raggiungete una selletta. Continuate in direzione sud costeggiando i pendii della cima fino ad arrivare ad una sella che fa da sparti acque tra la cima Cadě (2449m) e appunto la Cima Verda(2409m), Con condizioni di neve buona e senza il terribile vento di ieri č possibile salire tutte e due le cime.Discesa per il medesimo itinerario di salita. Peccato le motoslitte.......va be c'č posto per tutti!