Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Pizzo di Petto - Pso Fontanamora - Valscura, 27/12/2009
Inserisci report
Onicer  njek      
Gita  Pizzo di Petto - Pso Fontanamora - Valscura
Regione  Lombardia
Partenza  Colere  (1000 m)
Quota arrivo  2300 m
Dislivello  2080 m
Difficoltà  BS
Esposizione in salita  Varia
Esposizione in discesa  Varia
Itinerari collegati  nessuno
Neve prevalente  Trasformata
Altra neve  Trasformata
Rischio valanghe  2 - Moderato
Condizioni  Discrete
Valutazione itinerario  Buono
Commento Oggi con Fabio (che si “riscaldava” per la crono di Borno) siamo stati a Colere.
Partenza sci ai piedi, ed arrivati al Polzone abbiamo preso la traccia SkiAlp, alla malga conchetta abbiamo seguito la classica per il Pizzo di Petto.
Il tratto in traverso è un po’ da ravano (manca una vera traccia e c’è neve slavinata)…..il resto della salita vende cara la pelle, prevalgono i tratti gelati dove far tenere le pelli non è semplice.
Salire alla cima senza cortelli e senza toglierli è stata una battaglia….
Dal Pizzo di Petto siamo scesi su neve portante, ma anche attraversando qualche slavinetta, e siam risaliti al Passo Fontanamora….anche questa salita non è stata comoda ….ma il pezzo seguente, fin sotto la Q 2339m era molto ghiacciato …..fisicamente è stato un salasso!
Siamo scesi per breve ma bella discesa nella piccola conca che si forma sotto le cime di Valscura e Fontanamora e quindi sci in spalla (era troppo breve la salita) siamo saliti al colletto tra queste due cime.
Discesa per la ValScura su neve portante, purtroppo “rivolata” dall’acqua e un po’ slavinata…l’ultimo tratto non ha molta neve ma si scende….comunque passabile!
Ripellata poco sotto i 1700m e risalita prima attraverso snervanti “boccette” ancora non livellate dalla neve poi un po’ meno battaglia di prima …..ma ormai ero sderenato! Anche se il dislivello non è stato proibitivo …..date le condizioni è stato veramente un giro duro. Arrivare allo Chalet Acquila è stato un solievo!

Aggiungo che la pala del Vigna Vaga è slavinata e poco invitante (parlo dei primi 100m che si vedono dal Passo Fontanamora!)
Report visto  2224 volte
Immagini             

[ Nessuna immagine disponibile ]
Fotoreport