paretone di Arnad - Corma di Machaby: Diretta al Banano con variante , 21/09/2013
Onicer  lys
Partenza  Arnad (500m)
Difficoltà  D- / 5c ( 5c obbl. )
Esposizione  Sud-Ovest
Rifugio di appoggio  agriturismo al termine delle vie
Attrezzatura consigliata  potrebbero venire utili friends e dadi di misure piccole, ma la via č ben protetta a spit anche se in alcuni passaggi leggermente "lunga".
Soste tutte su catena e con anello di calata. Doppie inutili, consigliata discesa a piedi.
Commento Attacco non banale per via della roccia umida e in alcuni punti scivolosa per i primi 3 tiri, con il primo tiro che presenta il passo pių duro della via (5c).
Poi i restanti 6 tiri sono molto belli su roccia veramente ottima che richiede un'arrampicata tecnica e di aderenza.
Nel complesso, a parte il primo tiro di 5c, si viaggia mediamente su 5b, 5a e 4c; da segnalare la presenza di molte vie ravvicinate e talvolta "incrociate" che possono portare su un itinerario sbagliato: noi il sesto tiro non l'abbiamo interpretato nel modo giusto e siamo finiti troppo a sinistra, facendo un tiro di grado pių elevato (forse 5c/6a), ma che alla fine ci ha riportati alla sosta giusta, per poi concludere la via con gli ultimi facili 3 tiri.

Giornata divertente e con "merenda" sorprendente...sconsigliata la discesa dal sentiero attrezzato dopo aver fatto tappa all'ottimo ristorante presente in cima al monte; meglio la stradina sterrata per la digestione :) ...

In compagnia di Mauro e con Alessandro e Nicola che hanno percorso un'itinerario diverso (e pių duro) facente parte tra l'altro dei "100 nuovi mattini" ...