Pizzo Baciamorti-Monte Aralalta-Bocchetta Regadur., 17/03/2011
Onicer  cima72
Gita  Pizzo Baciamorti-Monte Aralalta-Bocchetta Regadur.
Partenza  Capo Foppa  (1350 m)
Quota arrivo  2009 m
Rifugio di appoggio  Rifugio Gherardi.
Attrezzatura consigliata  Normale dotazione da escurionismo invernale.
Utili le ciaspole.
Commento Previsioni meteo non confortanti.
Mercoledì sera ci lasciamo con un "se domani alle 6:00 non piove andiamo" per il giro ad anello del Baciamorti che è una delle ancore di salvezza con il meteo capriccioso.
Complice una tregua della pioggia, si parte da casa in orario. A Capo Foppa piove, non desistiamo, mantella e si parte e con un lungo traverso raggiungiamo il Passo Baciamorti (1540 m). Poco prima abbiamo disturbato il solito numeroso branco di caprioli. Proseguiamo ora per la dorsale che ripidamente porta prima alla Madonnina del Pizzo Baciamorti e poi alla cima del Monte Aralalta. Discesa verso la Baita di Regadur in mezzo ad una fitta nebbia. Saliamo sulla cresta alle spalle della Baita e con la dovuta precauzione raggiungiamo la dorsole dei mughi che in breve ci porterà al rifugio Cesare Battisti e poi di nuovo al punto di partenza.
Neve in buone condizioni oltre i 1800 m.

Foto n°1 Passo Baciamorti.
Foto n°2 Pizzo Baciamorti.
Foto n°3 Zona Bocchetta di Regadur.