Grandes Jorasses,parete est,via Groucho Marx, 10/08/2013
Onicer  GIBE
Partenza  val ferret (1500m)
Difficoltà  ED+ / VIII ( VII+ obbl. )
Esposizione  Est
Rifugio di appoggio  bivacco gervasutti
Attrezzatura consigliata  picozza,ramponi,qualche vite per il ghiacciaio.
per la salita:due serie abbondanti di friends micro compresi,nuts,chiodi vari,martello e un paio di copperhead(se quelli in loco dovessero saltare).
materiale da bivacco
Commento con Tito e Giulia..stupenda salita in uno degli angoli piu belli e isolati del monte bianco...saliti la mattina dal parcheggio,siamo arrivati in circa sei ore abbondanti al col des hirondelles.da qua con circa sei sette tiri di corda intorno al terzo grado ci siamo portati sotto la parete dove abbiamo trovato una buona piazzola che,liberata dalla neve,ci ha ospitato per la notte.la mattina abbiamo attaccato di buon ora,con le poche info che avevamo di questa via,pasre infatti che dalla sua apertura nell 83 sia stata ripetuta solamente l anno scorso in inverno da una forte cordata francese.la relazione parla di un tiro di A3 e altri tiri di A1,A2.
procediamo veloci e nonostante l ansia per questi tiri di artif tutto procede liscio.alle tre circa siamo fuori dalle difficolta.qualche tiro di misto e poi il tratto finale della cresta di tronchey ci conducono in vetta alla punta walker,che soddisfazione..ma non perdiamo tempo,tito conosce la discesa e ci restano un paio d ore di luce.attraversiamo il canale tra i due tratti rocciosi con le ultime luci..decidiamo pero di proseguire,i letti confortevoli del boccalatte ci spingomno verso valle...raggiungiamo il bivacco verso l una e vernti di notte,che fatica,siamo cotti,ma tutto è ripagato da comodi letti e dalla soddisfazione per una stupenda salita.rigidi!!!!!
grazie a Tito e Giulia,ottimi compagni di cordata,super!!!