Presolana - via Bramani-Ratti con variante Scandella, 20/08/2013
Onicer  ZAGOR
Partenza  Passo della Presolana (Bg) (1300m)
Difficoltà  TD- / VI ( V+ obbl. )
Esposizione  Sud-Ovest
Rifugio di appoggio  baita Cassinelli
Attrezzatura consigliata  n.d.a. cordini per clessidre e qualche friends
Commento Visto che il Mas. non ha voglia di scrivere il report, lo faccio io al suo posto. L’importante è che abbia tirato su la corda per la bella variante Scandella: lui parla poco anzi… scrive poco in questo caso, ma fa i fatti! Giusto per scrivere qualche appunto visto che le relazioni abbondano sul web. La variante merita davvero di essere provata: molto belli soprattutto il primo e terzo tiro, bella la roccia. Bello il quinto tiro dell'originale con quella lama che ti fa esporre nel vuoto, da cagarsi sotto l'uscita del sesto dopo la fessura... :-). Cmq... fino a lì, e cioè S6 della via originale, abbiamo trovato, vicino o poco distanti alle vecchie soste, delle belle nuovissime(2012) soste in inox attrezzate dal Soccorso Alpino con anello di calata. Inoltre secondo noi rispetto ad alcune relazioni che ci sono appunto su internet possiamo dire che è possibile unire tranquillamente il 3zo e 4to tiro (che abbiamo fatto appunto concatenato) e che è intorno ai 45/50 mt., mentre il sesto tiro (quello della fessura di V) sarà un 25 mt. circa. Riguardo alla variante Scandella invece diciamo che il primo tiro è di circa 20 mt, 25 mt per il secondo tiro e 15 mt il terzo (quest’ultimo è sprotetto alla partenza, possibilità di fare una mini-clessidra). Beh, che altro dire, il sole ha iniziato a baciarci intorno alle 11.30 sulla S5. La discesa fatta da noi in corda doppia considera 2 doppie per arrivare alla base del pilastro vero e proprio (dove ci si collega con l’avancorpo), poi una per passare al di là sull’avancorpo ed infine altre 2 doppie, forse con una si arriva ugualmente, vabbè…bravo Mas. per aver tirato quella bella variante, alè dùr e alla prox! :-) ciaooo
foto 1: Mas sul primo tiro
foto 2: S2 sull'avancorpo (notare sosta nuova e a lato la classica)