Pizzo Formico e Rif. Parafulmini da San Lucio, 12/02/2011
Onicer  Arterio Lupin
Gita  Pizzo Formico e Rif. Parafulmini da San Lucio
Partenza  San Lucio (Clusone)  (1027 m)
Rifugio di appoggio  San Lucio, Parafulmini
Attrezzatura consigliata  NdE. Oggi numerose lastre di ghiaccio) uso dei ramponi da consigliarsi.
Commento Stupendo giretto, ottimo per sgranchire le gambe dopo lunga inattività escursionistica.
Partiti da San Lucio, in assenza di segnalazioni chiare a causa anche del taglio di alberi, ci siamo affidati al naso e siamo stati ripagati. Dal San Lucio abbiamo seguito prima un sentierino e poi un'ottima traccia che, passando per un lungo tratto in costa nel bosco, porta a fare una serie di zig-zag fino alla Forcella Larga. Qui ritroviamo anche i segnavia (molto ghiaccio, lastroni e residui valanghivi... Ramponi consigliati). Arrivati alla Forcella, saliamo al Pizzo (panorama da favola).Ridiscesi alla Forcella, proseguiamo verso il rifugio Parafulmini. Ottima magnata e poi ritorno sempre per lo stesso sentiero. Nessuno di noi c'era mai stato (un veneto, due milanesi ed una catalana) e ci siamo divertiti un mondo. Panorami ed ambiente davvero belli. (Lo so che per i locals è un qualcosa di stravisto e straconosciuto... Ma per chi non c'è mai stato è una piccola favola... Da far conoscere di più).

Un grazie per l'idea e la compagnia a Stefano (Rediquadri), Andrea ed Estella.