Monte Ponteranica Occidentale. Gruppo G.A.M.A.S.S., 06/02/2011
Onicer  cima72
Gita  Monte Ponteranica Occidentale. Gruppo G.A.M.A.S.S.
Partenza  Piani dell'Avaro  (1700 m)
Rifugio di appoggio  Piani dell'Avaro
Attrezzatura consigliata  Normale dotazione da escursionismo invernale.
Commento Oggi gran movimento ai Piani dell'Avaro:
1) Esercitazione con ricerca arval CAI.
2) Ciaspolata non competitiva organizzata dai gruppi G.A.M.A.S.S. e VALITUDO con la partecipazione di circa 120 iscritti.
Io e altri miei 8 amici decidiamo di salire al monte Ponteranica.Dai piani dell'Avaro saliamo in direzione Ovest e su ottima traccia raggiungiamo la Bocchetta Triomen a sinistra del monte Triomen. Abbiamo messi i ramponi nell'ultimo tratto prima della bocchetta.
La neve sul traverso ai piedi di quota m.2309 e del monte Valletto non è sempre portante ma comunque ha una certa consistenza.
Raggiunto la base del monte Ponteranica sul ripido pendio di Sud-Est raggiungiamo le vette.
Discesa fino ai laghetti di Ponteranica e lungo traverso verso Est fino all'anticima del monte Triomen. Da qui sul ripido pendio raggiungiamo il rifugio Piani dell'Avaro e ci uniamo alla festa dei gruppi G.A.M.A.S.S. e VALITUDO.
Foto n° 1: Bocchetta TRIOMEN.
Foto n° 2: In vetta al Ponteranica.
Foto n° 3: Dai laghetti di ponteranica si va verso il traverso che porta all'anticima del Triomen.