Pizzo Rachele, 13/08/2012
Onicer  Chicco60
Partenza  Alpe Ventina  (1965 m)
Difficoltà  AD ( pendenza 45° / III in roccia )
Esposizione in salita Est
Rifugio di appoggio  Rifugio Porro
Attrezzatura consigliata  Imbrago, corda, bastoncini
Commento Partenza dal rifugio alle 10.00 con il nipote di Floriano (Andrea), dopo aver percorso un tratto della morena del ghiacciaio svoltiamo a sinistra verso il Passo Ventina (m. 2675) e seguendo il sentiero abbastanza ripido superiamo un nevaio: nel giro di due ore siamo al passo e andiamo a destra verso la cresta del Rachele. La cresta presenta parti di arripicata alternate a parti di cammino, senza neve e con qualche pietra in movimento, per arrivare alla vetta (m. 2998) impiegamo circa un'ora dove troviamo qualche nuvola. L'itinerario di discesa è lo stesso di quello di salita ed intorno alle 15.00 siamo di nuovo al rifugio. La via di salita è indicata nella prima foto, mentre nella seconda si vedono il Disgrazia e il Cassandra dalla vetta del Rachele.
"CHI PIU' IN ALTO SALE PIU' LONTANO VEDE, CHI PIU' LONTANO VEDE PIU' A LUNGO SOGNA "[Chicco]