Corno Birone (1116 mt.) - Monte Rai (1259 mt.) (da Gajum) , 29/01/2011
Onicer  rediquadri
Gita  Corno Birone (1116 mt.) - Monte Rai (1259 mt.) (da Gajum)
Partenza  Fonti Gajum (Canzo, CO)  (480 m)
Rifugio di appoggio  Terz'Alpe (aperto) - SEC (chiuso il sabato)
Attrezzatura consigliata  Da escursionismo invernale + ramponi e bastoncini
Condizioni  Mediocri
Commento Si parte da Fonti Gajum e si segue per il sent. 7 che porta fino al rifugio SEC (1120 mt.) con vari tratti ripidi. Dal rifugio SEC abbiamo seguito per il Monte Rai (1256 mt.), dal Monte Rai siamo poi scesi fino ad una sella da dove siamo saliti al Corno Birone (1116 mt.). Dal corno Birone siamo poi tornati alla sella e faticosamente risaliti nuovamente al Monte Rai. Dalla cima abbiamo poi seguito il sentiero a tratti ghiacciato fino alla Bocchetta di San Miro, dalla bocchetta abbiamo seguito su sentiero, con alcuni tratti ghiacciati, per l'alpe alto e poi per il rif. Terz'Alpe (800 mt.).
Dal rif. si prende poi la lunga strada acciottolata che riporta a Fonti Gajum. Giro lungo (5 h di cammino) e percorso sotto una leggera nevicata.
FOTO 1: cima del Corno Birone. FOTO 2: "Panorama" dal Corno Birone FOTO 3: Cima del Monte Rai