Val Biandino - Rif. Madonna della Neve (1595 mt.) , 23/01/2011
Onicer  rediquadri
Gita  Val Biandino - Rif. Madonna della Neve (1595 mt.)
Partenza  Introbio (LC)  (620 m)
Rifugio di appoggio  Tavecchia - Madonna della Neve
Attrezzatura consigliata  Da escusrionismo invernale + ramponi e bastoncini
Commento Si parte alla fine del tratto asfaltato della strada che sale in Val Biandino (620 mt di quota, da qui in avavnti si puņ proseguire per un tratto solo con fuoristrada). Dal parcheggio si segue la strada fino alla deviazione del sentiero n. 40 che si percorre fino al rifugio Tavecchia, il sentiero (che anche incrocia varie volte la strada sterrata / cementata) č piuttosto ripido e presenta molti tratti ghiacciati da affrontare con i ramponi. Arrivati al rif. Tavecchia (1495 mt.) si segue la strada innevata (neve molto compatta, utili i ramponi) fino al rif. Madonna della Neve (1595 mt.). Al ritorno abbiamo seguito la strada innevata fino al rif. Tavecchia e poi la starada (ghiacciata a tratti) che riporta ad Introbio. Giro molto lungo (20 km circa totali). 5 ore di solo cammino.
FOTO 1: Tratto ghiacciato del sentiero FOTO 2: Verso la Val Biandino FOTO 3: Rif. e Chiesa Madonna della Neve