Passo San Marco (1992 mt.) - Cima quota 2029 mt., 15/01/2011
Onicer  rediquadri
Gita  Passo San Marco (1992 mt.) - Cima quota 2029 mt.
Partenza  Rifugio Madonna della Neve (Mezzoldo - BG)  (1310 m)
Quota arrivo  2029 m
Rifugio di appoggio  Passo San Marco 2000
Attrezzatura consigliata  Da ecursionismo invernale + ciaspole e bastoncini
Commento Si parte dal Rifusio Madonna della Neve e si segue la provinciale inneveata (chiusa al traffico delle auto, con perņ passaggio di varie motoslitte) che con 7 km di cammino porta prima al rifugio Passo San Marco (1820 mt.) e poi su neve abbondante al Passo San Marco (1992 mt.) Dal Passo noi volevamo salire al Pizzo delle Segade (2173 mt.) ma le condizioni della cresta erano a nostro giudizio troppo pericolose (presenza di cornici e tratti pericolosi), allora abbiamo seguito, in abbondante neve, per un pezzo in falsopiano e poi con un'ultimo tratto un po' ripido fino alla cima senza nome a quota 2029 mt. in territorio valtellinese. Ritorno per la stessa via.
FOTO 1: Salendo al Passo San Marco FOTO 2: Al Passo San Marco FOTO 3: Dalla cima a quota 2029 mt.