Aramis + Dartagnan a Rogno, 22/06/2013
Onicer  matteo81
Partenza  Cimitero di Rogno (250m)
Difficoltà  PD- / 5b ( 5a obbl. )
Esposizione  Sud
Attrezzatura consigliata  N.d.a. cordini friends e nuts non necessari
Condizioni  Mediocri
Valutazione itinerario  Mediocre
Commento Via d'arrampicata sportiva di circa 80-90 mt. nel settore "I tre moschettieri", che si trova a destra del settore "Pilastro dei Pitoti"; difficoltà max. 5b se si segue l'andamento a destra del secondo tiro, altrimenti si tira dritto (dopo la prima sosta) sulle ultime due lunghezze di "Dartagnan" che parte con difficoltà elevata (6b) subito a sinistra per poi affiancare "Aramis".

La zona di Rogno è ricca di itinerari di vario genere, anche di difficoltà medio-basse su ottimo verrucano lombardo (arrampicata di aderenza con appigli e appoggi su cristalli e "gibbosità", qualche bella fessura) ma la vegetazione ha decisamente la meglio; avvicinamento da fare quasi a colpi di macete, per sentiero disagevole; oltre al fatto che molti itinerari risultano molto sporchi e occupati da spessi strati di muschio che hanno reso la salita di tre tiri 4c+5a+5a alquanto disagevole e più impegnativa rispetto a un itinerario più pulito.

L1 (4c): si rimonta un spigolo aggettante che a freddo risulta più ostico di quanto non sembri, poi per placca facile sfruttando il bordo esterno della stessa.
L2-L3 (5a): visto le condizioni della via abbiamo tirato dritto, percorrendo due placche con cristalli e conchette (Attenzione maggiore ai passi in aderenza, cercate di pulire a mano il punto magari!!)

Discesa con tre doppie un pò scomoda.