Cima del Costone (1614 mt.) - Monte San Primo (1686 mt.), 02/01/2011
Onicer  rediquadri
Gita  Cima del Costone (1614 mt.) - Monte San Primo (1686 mt.)
Partenza  Colma di Sormano (CO) - Capanna Stoppani  (1100 m)
Rifugio di appoggio  Capanna Stoppani
Attrezzatura consigliata  Da escursionismo invernale + ciaspole, bastoncini ed ev. ramponi
Commento Si parte dalla Capanna Stoppani (1100 metri) seguendo la strada forestale (indicazioni M. San Primo) che porta in lunga marcia, prima alla Colma del Bosco, e poi all'Alpe Spessola. Si segue poi per l'alpe di Terrabiotta fino ad arrivare alla cresta. Seguendo la cresta (alcuni tratti un po' stretti, fare attenzione), si arriva alla Cima del Costone (1614 mt.) e, dopo una breve discesa si risale l'ultimo tratto ripido in parte ghiacciato fino al Monte San Primo (1686 mt.) In discesa fare attenzione al tratto ripido ghiacciato (noi abbiamo messo i ramponi). Dalla sella tra il San Primo e il Costone noi in discesa abbiamo seguito la mulattiera che taglia il versante Sud fino a riportarsi all'Alpe di Terrabiotta, (attenzione al rischio valanghe in questo tratto). Dall'Alpe abbiamo poi seguito il sentiero già noto fino alla Capanna Stoppani. 3 ore la salita, 2,15 ore la discesa.