I Canti (1563 mt.) - Zuc di Valbona (1546 mt.), 27/12/2010
Onicer  rediquadri
Gita  I Canti (1563 mt.) - Zuc di Valbona (1546 mt.)
Partenza  Fuipiano Valle Imagna (BG)  (1000 m)
Attrezzatura consigliata  Da escursionismo invernale + ciaspole e bastoncini
Commento Si parte da Fuipiano e si segue la strada fino alla presa dell'acquedotto, continuando si arriva ad un bivio segnalato dove si segue per i Tre Faggi (1399 mt.). Dai Tre Faggi si segue la cresta con alcuni passaggi insidiosi che passa prima per lo Zucco di Pralongone (1503 mt.) e poi per la cima dei Canti (1563 mt.) Continuando in almeno mezzo metro di neve fresca siamo poi arrivati alla bocchetta del Grassello (1390 mt.). Dalla bocchetta si segue il sentiero per la costa del palio che porta ad una casa da dove per ripido pendio si arriva alla cima dello Zuc di Valbona (1546 mt.) Dalla cima per tracce abbiamo poi seguito fino ad una strada che riporta a Fuipiano. (Noi l'abbiamo seguita grazie alle indicazioni di una persona incontrata sul percorso, in caso di incertezza meglio tornare alla Bocchetta del Grassello e da li scendere a Fuipiano)
Partecipanti: Eva (evak), Stefano (rediquadri), Andrea1 (mio papà), Andrea2
FOTO 1: Salendo ai Canti. FOTO 2: Cima dei Canti FOTO 3: Cima dello Zuc di Valbona