Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Dome de Neige des Ecrins, 04/07/2012
Inserisci report
Onicer  Harnust   
Regione  Francia
Partenza  Prè de M.me Carle  (1874 m)
Quota attacco  3215 m
Quota arrivo  4015 m
Dislivello della via  800 m
Difficoltà  PD- ( pendenza 35° )
Esposizione in salita Nord-Est
Rifugio di appoggio  Refuge des Ecrins 3170
Attrezzatura consigliata  normale da ghiacciaio.
Itinerari collegati  nessuno
Rischio valanghe  2 - Moderato
Condizioni  Buone
Valutazione itinerario  Ottimo
Commento Gran salita in un grande ambiente. La tenevamo d'occhio da tempo e finalmente siamo riusciti a coniugare il tempo libero (nostro) con il tempo (meteo), del resto da Bassano sono oltre 500 km di trasferta...
Attualmente le condizioni non sono malaccio: salendo al refuge des Ecrins si scende sul glacier Blanc a ca. 2850 m.: è opportuno legarsi già qui perchè la traccia che conduce al rifugio attraversa dei buchi niente male..
Rifugio pieno ma a dispetto della (pessima) fama, nè più nè meno di tanti altri rifugi svizzeri: mangiato abbastanza bene e abbondante. E' anche vero che dal 2011 è cambiata la gestione (e anche il sito internet): a proposito: prenotazione assolutamente obbligatoria. In alternativa ci si può attendare sul ghiacciaio.
La traccia attuale alla breche Lory è molto più diretta (e ripida!) di quella solitamente riporata: praticamente si sale al centro della grande parete N della Barre senza tirare il fiato quasi mai e solo nei pressi della terminale si piega brevemente a destra per raggiungere la breche.
Terminale molto aperta: alcune tracce per raggiungere la diretta Coolidge, ma nessuno aveva attraversato la crepaccia. Bel salto anche nei pressi della breche, oggi si attraversava più a destra, ma non davamo molte ore di vita a quel ponte di neve..
Alcune cordate anche sulla cresta est.
Per tale motivo, molti (anche noi) abbiamo rinunciato alla Barre - attaccare la prima parte della cresta direttamente su roccia richiede "un pò" di tempo in più..
Comunque molto caldo: mai sottozero (neanche di notte) e alle 9 del mattino si sfondava già abbastanza.
Tempi: dal Prè al refuge Glacier Blanc ca. 2 ore - altrettante per il refuge des Ecrins. Per la salita, in ca. 1 ora si raggiunge la base della parete, poi altre 3 per la breche Lory - da qui in 5 minuti al Dome.
In discesa calcolare ca. 1.30 ore per raggiungere la base della parete.
Foto 1: salendo nei pressi del refuge Glacier Blanc
Foto 2: l'alba accende la parte superiore della parete: qui la traccia "classica" piegava a sinistra, oggi si sale praticamente dritti.
Foto 3: sul Dome de Neige
Report visto  2534 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport