Paganella: Monte Canfedin, 12/12/2010
Onicer  berz
Gita  Paganella: Monte Canfedin
Partenza  lago di Molveno  (840 m)
Quota arrivo  2075 m
Rifugio di appoggio  No
Attrezzatura consigliata  Ciaspole per il tratto dal Passo S. Giovanni alla cima.
Commento Itinerario percorso in condizioni invernali: innevamento di qualità diversa (farinosa nel bosco, crosta ventata sui prati sommitali), comunque costante dall'inizio del sentiero alla cima.
Si segue tutto il sent. 612 (inizio subito dopo la strada che porta a S. Lorenzo in Banale, piccolo parcheggio). Prima nel bosco con zig zag che intersecano varie strade forestali (deviazioni comunque segnalate). Una volta al Passo S. Giovanni, si devia prima verso Nord - indicazioni per M.ga Covelo - e superata la Malga, verso Est fino alla cresta sommitale dalla quale si apre un panorama eccezionale su Lagorai, Prealpi e Brenta (vale da solo la gita!)
Calcolare - oltre al dislivello - anche il notevole sviluppo, specialmente se percorso in condizioni innevate: noi ci abbiamo messo 3 ore e mezza con passo abbastanza tranquillo e un paio di soste.
Discesa per lo stesso percorso.