Punta Cermenati (Resegone)-(1875 mt) da Brumano, 12/12/2010
Onicer  rediquadri
Gita  Punta Cermenati (Resegone)-(1875 mt) da Brumano
Partenza  Brumano (BG)  (900 m)
Rifugio di appoggio  Azzoni
Attrezzatura consigliata  Da escursionismo invernale + ramponi e bastoncini
Commento Si parte da Brumano e seguendo il sentiero 13 SEL si arriva nel bosco presso un abbeveratoio, il sentiero, adesso parzialmente ghiacciato, porta in salita fino ad un traliccio e poi fino all'intersezione con la cresta del Palio. Ora svoltando a sinistra (nel senso della salita) si sale abbastanza ripidamente nel bosco fino ad uscirne a circa 1650 mt. di quota. Da qui prima con un traverso e poi in salita a serpentine in abbondante neve (a volte crostosa, a volte molle, a volte ventata) si arriva al rifugio Azzoni ed in breve alla cima della Punta Cermenati. Discesa per lo stesso itinerario. Giornata caratterizzata dal fortissimo vento e da cielo limpido. Tanta gente sul percorso, saluti all'onicer gerva incontrato sul percorso.