PIZZO RECASTELLO - Canale Nord, 17/06/2012
Onicer  silver69
Partenza  Valbondione  (900 m)
Difficoltà  PD+ ( pendenza 45° / I in roccia )
Esposizione in salita Nord
Rifugio di appoggio  Rif.Curò
Attrezzatura consigliata  Nda, nelle condizioni attuali uno spezzone da 30 mt. può essere utile.
Commento Finalmente il Recastello..
con Luigi (in gran forma) optiamo per la torata in giornata da Milano, e quindi partenza notturna e via veloci verso Valbondione.

Appena sopra il laghetto dei Corni Neri attacchiamo la lingua di neve in corrispondenza dell'attacco del canale. La prima sezione è su neve portante ma non ghiacciata, fino alla strozzatura dove la via devia decisamente a sinistra. Da qui in poi condizioni ancora buone, anche se nella parte alta il canale presenta ampie sezioni con ghiaccio in evidenza che richiedono un pò di attenzione in più. La progressione risulta comunque veloce. A mio modesto avviso nella strozzatura finale poco prima dell'uscita la pendenza è superiore a 45° e presentava ieir ghiaccio un pò scollato. Ultimi metri su neve cotta.

Per il resto, gran gita e splendida la val Cerviera da dove siamo scesi. Un saluto a Giovanni e alla sua amica conosciuti in vetta... questa la mia mail: silversciamanna69@gmail.com