Presanella, Parete Nord - Faustinelli, 16/06/2012
Onicer  Peggy
Partenza  Ex Forte Pozzi Alti (Stavel)  (1880 m)
Difficoltà  D- ( pendenza 60° )
Esposizione in salita Nord
Rifugio di appoggio  Denza
Attrezzatura consigliata  2 picche, sci o ciaspole per avvicinamento e discesa.
30 mt di corda, 2 viti da ghiaccio ed un paio di friend (noi non li abbiamo usati)
Commento Finalmente la Presanella! Da un paio di week-end con Fabio si parlava di questa salita, così Venerdì sera ci troviamo a dormire in tenda al parcheggio dell'Ex Forte Pozzi Alti.
Alle 3 partiamo in direzione del Rifugio Denza, poco oltre inizia la neve e mettiamo ciaspole (io) e sci (Fabio). Quando inizia ad albeggiare vediamo che già un pò di gente si distribuisce sulle varie vie della parete; noi superiamo un paio di crepaccie, di cui una un poco insidiosa mentre la seconda appena pronunciata se presa centralmente, e poi ci tuffiamo nel bel pendio di neve che con salita costante ci porta al canalino finale ben innevato (ghiaccio poco solo dove affiorano le roccie) e poco dopo in vetta.
Discesa lungo il ghiacciaio su neve cotta anche se grazie alle ciaspole si riesce a salvarsi...
Una volta al rifugio mangiare un piatto di pasta e bere birra con davanti la salita effettuata non ha prezzo! Splendida!

Foto 1 Durante l'avvicinamento
Foto 2 Fabio in salita
Foto 3 Vista dal Rifugio...