via Luis + via Miguel + tiri vari in moulinette, 19/05/2013
Onicer  lys
Regione  Liguria
Partenza  Finale Lugure - Orco Feligno (SV) (150m)
Difficoltà  AD / IV+ ( IV obbl. )
Esposizione  Ovest
Rifugio di appoggio  Ristorante
Attrezzatura consigliata  Solito da arrampicata
Commento L'incertezza del meteo in tutto il nord Italia ci fa mettere da parte ski e varie da alpinismo in quota per un viaggetto al soleggiato mare in quel di Finale Ligure.
Giusto per togliere la riggine alle scarpette :)

Vista la totale mancanza di allenamento du roccia optiamo per alcune facili vie al Monte Cucco, che si rivelano comunque divertenti e utili per ripasso manovre di alcuni presenti.

Sono via a due tiri lunghe circa 80 metri chiodate quel che basta e con soste su fittoni da unire; non mi soffermo sul grado di difficoltà dei singoli tiri e passaggi, in generale si va dal 4c al 5b (di Finale!!) su roccia buona sempre verticale e con un breve leggero strapiombino.
Siamo stati nel settore "La Torre" nel quale si possono concatenare almeno 5 o 6 vie da due tiri ciascuna su gradi medi dal 4a al 5c; dalla cima della "Torre" c'è lapossibilità di scendere dal lato opposto mediante sentiero, oppure calandosi in doppia fino alla base per poi riattaccare altre vie.

Chiodatura varia da vecchi chiodi a vecchie catene a nuovi cementati come si deve....

Bella giornata di sole con "Gita in spiaggia", in compagnia di Erica, Stefano, Silvia e ben 4 dogs!