Croda Rossa D'Ampezzo, via Grohmann, 02/06/2012
Onicer  Albe
Regione  Veneto
Partenza  Malga Ra Stua  (1668 m)
Difficoltà  AD ( pendenza 65° / II in roccia )
Esposizione in salita Varia
Rifugio di appoggio  ricovero Dall'Oglio
Attrezzatura consigliata  1 piccozza meglio 2, corda 60m, cordini
Commento Per un ottima relazione rimando al report di al (http://www.on-ice.it/onice/onice_view_report.php?type=4&id=774). A lui va ora il mio pensiero e un grazie particolare per cị che ha lasciato. Ora che ho capito di che salita si tratta, avrei volentieri condiviso qualche parola...
Io al terzo tentativo, ma troviamo neve troppo smarza, che unita allo smarzume generale ci fa perdere tempo nonchè accontentare dell’anticima.
Aggiungo queste info: al bivacco niente brande, da tempo è in voce lo smantellamento; il periodo migliore è sicuramente da metà maggio ai primi di giugno, ma servono temperature basse; nel canalino trovate a metà una sosta con 2 chiodi, per il resto solo un paio di cordoni; un altro con maglia lasciato da noi in uscita; da qui il catino da salire (e scendere) sotto la cresta e le cime è un unico sgretolamento, trappola da non provare in caso di maltempo o nebbia; con semicerchio puntare al nevaio che si vede in alto a destra, vicino all’anticima e alla sella.