Tra Piaghedo e il Dosso Bello, 27/11/2010
Onicer  Cat
Gita  Tra Piaghedo e il Dosso Bello
Partenza  Dosso del Liro  (750 m)
Attrezzatura consigliata  Da escursionismo invernale + ghette.
Commento Partenza alle 10.30 per un giretto tranquillo sul Monte Duria..
Arrivati a Peglio notiamo l'obbligo di "pass" per poter raggiungere Bodone e, di conseguenza, cambiamo itinerario, in direzione Dosso Bello.

Lasciamo la macchina ("el Cincentin"...come la chiama Corrado) poco sopra l'abitato di Dosso Liro e ci incamminiamo in salita per prati sporcati da qualche chiazza di neve. Salendo di quota la neve comincia ad accompagnarci, aumentando sempre più.

Incontriamo alcune fontane con abbondante ghiaccio e una coppia di cervi che, appena ci ha notato, è scappata a gambe levate in un boschetto poco più a valle.

Raggiungiamo ed oltrepassiamo le cascinette di Piaghedo e, calcolando i 30-40 cm di neve da battere senza ciaspole e sci, decidiamo di fermarci al cucuzzolo di sassi 300 metri più in alto.

Il maltempo sta arrivando, il sole si è nascosto dietro le nuvole..e comincia a farsi sentire il freddo!

Breve sosta per il pranzo e poi scendiamo, diretti "dal Balisio", dove ci attendeva un caldo caffè...

Un grazie per la bella giornata a Corrado che, sfidando le mie vertigini e paure, mi sta facendo avvicinare sempre più a fantastiche esperienze.