Canalone Folatti al Pizzo d'Argent, 27/05/2012
Onicer  papageno
Partenza  Campo Moro   (1900 m)
Difficoltà  D ( pendenza 90° )
Esposizione in salita Sud
Rifugio di appoggio  Marinelli
Attrezzatura consigliata  da ghiaccio
Commento Salita al Rifugio Marinelli sprofondo fino alle ginocchia in un mare di neve, a partire da poco sopra la Musella (peccato che non possediamo le ciaspole!). Partiti poi durante la notte dal rifugio, abbiamo trovato una crosta abbastanza portane fino al Passo Marinelli, da qui ottima cresta portante fino all'attacco. Le condizioni del canalone sono eccellenti nella prima parte, il seracco d'uscita presenta invece pessimo ghiaccio. E' possibile scegliere un'uscita sulla sinistra con pendenze non superiori agli 80°, oppure quella centrale di 90°. Noi, non conoscendo le condizioni del ghiaccio, abbiamo scelto quest'ultima che ci ha fatto penare parecchio e perdere molto tempo. La discesa per il Canale di Cresta Guzza è ottima, poi dalla sua base in giù, data l'ora pomeridiana, si sprofonda fino alla caviglia. Anche il Ghiacciaio dello Scerscen è quasi impercorribile senza ciaspole. Discesa massacrante, le condizioni raddoppiano i tempi e la fatica, giunti a Campo Moro all'1:30 dopo 23 ore dalla partenza!