Il Trapezio, falesia di Tessari: il Cappuccio del Fungo e Cipriani-Sitta, 03/03/2013
Onicer  Arterio Lupin
Regione  Veneto
Partenza  Tessari, fraz. di Rivoli Veronese (140m)
Difficoltà  AD / IV+ ( IV+ obbl. )
Esposizione  Sud-Est
Rifugio di appoggio  Esercizi nei pressi
Attrezzatura consigliata  NdA, bastano i cordini per le numerosissime clessidre. Ev. un paio di frinedini medi.
Commento Sfalesiata domenica alla ricerca del tepore primaverile.
Abbiamo scelto con Devis e Gino, due amici del Veronese, il Trapezio di Tessari, fraz. di Rivoi Veronese. Una bella "falesia" più simile ad una "palestra di roccia" che altro... Ottima per divertirsi ad autoproteggersi su clessidre e buchi.
Abbiamo salito dapprima la via Cappuccio del Fungo (Cirpiani-De Renso) 120 disl., 140 sviluppo, AD+, diff. III e IV, con qualche variantina un po' piccante, mai superiore al V.
Dopo essere scesi per il comodissimo sentiero siamo tornati alla base per salire la via Cipriani-Sitta, 110 di disl., 140 di sviluppo, AD, III e IV con un po' di IV+.
La falesia-palestra di roccia (come mi viene più facile chiamarla, vista la sua vocazione ad essere usata come luogo in cui provare ad imparare a piazzare le protezioni, ecc.) è davvero carina.
Sopra la nostra testa, da ultimo, ha volteggiato un'aquila maestosa...

In conclusione: giornata primaverile, salito 270 m. su difficoltà facili ma con carattere e approccio alpinistico...

In breve: mi sono divertito un mondo! Buona fine dell'inverno, buona sparizione della neve e buon arrivo della primavera a tutti

(no, dai che la neve se ne resti ancora per un bel po' lì dove deve...)