Couloir dei Ratti + Canale nord, Recastello, 19/05/2012
Onicer  Airbag
Partenza  Valbondione  (950 m)
Dislivello della via  1936 m
Difficoltà  AD ( pendenza 55° / III in roccia )
Esposizione in salita Nord
Rifugio di appoggio  Rif. Curò (1915)
Attrezzatura consigliata  Dotazione da alpinismo, misto, 2 picche
Commento Bellissimo giro sul Recastello.
Partiti da Valbondione facciamo colazione al Curò, saliamo dai pratoni fino a quando possibile, poi è consigliabile calzare i ramponi.
Proprio qua il mio casco decide di rotolare x 100 m giù dal vallone, c...o che sfiga...
Vai giù a prenderlo.. ..al ritorno sono già a pezzi...
Proseguiamo verso la meta, ci imbraghiamo su un masso affiorante dalla neve proprio alla base del corridoio e iniziamo la bella salita.
3 o 4 i salti di ghiaccio di 2 o 3m, abbastanza facile e uno scoperto attrezzato con una corda fissa nuova nuova, forse messa li la settimana prima.
Molto molto divertente questa parte.
Arrivati alla forcella scambiamo 2 battute con la cordata che ci seguiva a ruota, on-icers anche loro.
Ci prendiamo un buon quarto d'ora per riposarci e per decidere se proseguire oppure scendere al rifugio..
Abbiamo fatto 30... alla fine decidiamo di proseguire.
Scendiamo una 20na di m traversando in direzione della verticale dell' evidente canale nord.
Arrivati in vetta comincia una leggera nevicata e il brutto tempo sta arrivando.
Scendiamo, come tra l'altro la maggior parte delle cordate ha fatto, dal canale stesso.
C'era veramente tanta gente sul nord.
Neve in condizione per tutta la giornata.
Un salutone all' istruttrice Barbara incontrata sul canale.
Vi rimando al report di Pacheco che ci ha fatto un paio di foto, grazie!