Monte Grabiasca, Canale nord, 17/05/2012
Onicer  contebs
Partenza  Carona(Valle Brembana)  (1000 m)
Difficoltà  PD ( pendenza 45° / I in roccia )
Esposizione in salita Nord
Rifugio di appoggio  Rif.Calvi
Attrezzatura consigliata  una o due piccozze,ramponi,casco ed eventualmente la corda
Itinerari collegati  Monte Grabiasca (2705m), Canale nord
Commento Giornata spaziale per salire questo divertente canaletto. Saliti la sera prima al locale invernale del Calvi a 5 stelle la mattina ci incamminiamo verso il passo di valsecca fino al punto in cui sbuca il canale che scende evidente dal grabiasca. Risalito lo stesso passiamo a sinistra e raggiungiamo la vera vetta su tipico sfasciume orobico, foto di rito e passiamo all'anticima e da li per cresta e vallette scendiamo di nuovo al rifugio. Bravo a Nicola per il suo primo canale ed un saluto ai ragazzi orobici con la quale abbiamo condiviso la discesa e leggono il forum.
Giornata come dicevo esosa, limpido, niente vento, neve marmo sia a salire che a scendere.