Dufour Nordend, 14/06/2009
Onicer  guidoval
Gita  Dufour Nordend
Partenza  Monterosahutte  (2795 m)
Difficoltà  BSA+
Esposizione in salita  Nord-Ovest
Esposizione in discesa  Nord-Ovest
Commento Da Rotenboden sentiero senza neve fino al Gornergletscher. Si può fare acqua sul percorso quasi al ghiacciaio. Ghiacciaio basale da percorrere facendo MOLTA attenzione a dove si mettono i piedi. Siamo riusciti ad attraversarlo praticamente tutto sci ai piedi (con le pelli all'andata e senza al ritorno), ma i ponti di neve sono al limite: meglio aggirare su ghiaccio scoperto e corda moralmente obbligatoria. Rifugio ben gestito, si mangia piuttosto bene e tanto, buffet colazione fin troppo ricco.
Tutti i pendii dell' itinerario sciistico da sotto la Monterosahutte fino alla Silbersattel sono in ottime condizioni: neve portante senza ondine estive e neanche sporca di sabbia (solo per 200 m sopra il rifugio). Bellissimo firn bianco e liscio e ancora ampissimi spazi intonsi ai lati della striscia dove sciano tutti . Clima perfetto fino a circa 4000m e ottimo rigelo notturno. Sopra: vento non fortissimo ma teso, e gran freddo che ci ha veramente intirizzito e costretto a fare le cose con più fretta di quanto avremmo voluto. Le nuvole previste per il pomeriggio sono effettivamente rimaste 100 km a nord, ma per non rischiare niente dopo il paio di tentativi a testa andati buchi in passato, abbiamo raggiunto le due cime dalla Silbersattel senza fronzoli: sicuramente meno elegante della salita per la cresta W alla Dufour, ma molto veloce. Tratti finali tracciatissimi, rocce ben scoperte compreso il saltino finale della Nordend. Visti il caldone africano di due settimane fa e quello che sta iniziando, se questa diventa l'ultima uscita con le pelli be'...bella chiusura! anche se una sciata così fa tornare la voglia (di neve BIANCA senza sabbia pollini ondine)
Foto: Castore Polluce Breithorn con la prima luce, Giulia surgelata sulla cresta verso la Nordend (è ancora lì e farà da madonnina di quasi vetta), Dufour da Nordend