Pizzo Recastello, canale nord, 12/05/2012
Onicer  marcomoratti
Partenza  Valbondione  (890 m)
Difficoltà  PD+ ( pendenza 45° / I in roccia )
Esposizione in salita Nord
Rifugio di appoggio  Rif. Curò
Attrezzatura consigliata  piccozza, ramponi (e caschetto)
Itinerari collegati  Pizzo Recastello (2888m), canale nord
Commento Ottima gita, nata un po' per caso.
Arrivo al Curò in mattinata intorno alle 9 lungo il sentiero normale con la solita scorciatoia lungo il "canalone" o "scarico". Molto caldo. Visto questo caldo l'idea è la Valmorta, ma Fabio il rifugista mi informa che molto molto presto un folto gruppo di persone è salito al Recastello.

Scoprirò a fine giornata che erano 15 del G.A.M.A.S.S. che ha fatto il Couloir dei Ratti. Il loro lavoro, guidato dalla loro passione, è stato eccezionale!
Già dalla Cerviera è tutto una serie di tracce evidenti, nette, chiare, facile e portanti. Si viaggia come su una scala. E sarà così fino in vetta!!! Una cosa incredibile!
Nonostante arrivi al canale non prestissimo la neve tiene ancora, due microslavinette mi lambiscono scendendo dalle rocce dei Corni neri. Nulla di pericoloso ammetto, ma il giusto per far accendere le spie di attenzione e ricordarmi con chi ho a che fare.

Risalgo la mia "stairway to heaven" fino all'uscita. Da qui il crestone è segnato come un'autostrada.

Pausa alla vetta, rifocillato, scendo per la Valcerviera. Primo tratto da fare con attenzione fino alla fine del tratto con catena. Poi un po' di fatica per la neve un po' marciotta (metto le ciaspole per un tratto, ma non sono fondamentali) poi si viaggia benissimo senza.

Grazie davvero a chi battendo traccia mi ha aiutato a raggiungere una soddisfazione che solo l'anno scorso non avrei immaginato di conquistare.

Foto:
1) Nel canale, i segni del gruppo G.A.M.A.S.S. mi guideranno aiutandomi sino in vetta. Grazie!