Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Grignetta, Giro del Fungo, 09/09/2012
Inserisci report
Onicer  matteo81   
Regione  Lombardia
Partenza  Pian dei Resinelli (LC) (1278m)
Quota attacco  1600 m
Quota arrivo  1730 m
Dislivello  100 m
Difficoltà  AD / V ( IV+ obbl. )
Esposizione  Sud-Est
Rifugio di appoggio  Forno dei Resinelli, Rif. Porta
Attrezzatura consigliata  N.d.a.
Friends/Nuts medio-piccoli per integrare. Cordini per alcune soste e clessidre.
Itinerari collegati  nessuno
Condizioni  Buone
Valutazione itinerario  Ottimo
Commento Grignetta, Giro del Fungo: Corti alla Torre, Normale al Fungo, Accademici alla Lancia.

Un concatenamento di tre vie che ti lasciano quel "ricordo" indelebile di un angolo di Grignetta dove è come stare "fuori dal mondo" immerso in intensi e selvaggi scenari di roccia; oltre vi sono i verdi pendii dei Resinelli ed il lago, sfondo onnipresente di questo versante (Val Tesa). La roccia è varia, un poco precaria in qualche punto mentre in altri è sanissima e molto articolata, rendendo la scalata entusiasmante senza mai essere banale.

Dai Piani Resinelli, passando verso il rif. Porta, si seguono le indicazioni per la "Direttissima" (segnavia n° 8, palina CAI). Questo sentiero (in parte attrezzato con catene e scalette) taglia il versante meridionale della Grigna. Superate le scalette e l'intaglio del "Caminetto Pagani", in corrispondenza del "Gruppo del Fungo" (che resta sulla sinistra, verso valle) vi è una palina CAI con le indicazioni "Torre - Fungo - Lancia". Qui scendere lungo il sentiero (Attenzione!). Dopo circa 100 mt. il sentiero si appresta a salire (ripido) in direzione di una piccola forcella. Sulla sinistra abbiamo la "Torre Maria" e sulla destra il "Campaniletto". Seguire sempre il sentiero (ignorare il primo bivio dove il sentiero che si stacca sulla destra conduce al Campaniletto) fino a giungere in corrispondenza della base della "Torre" (sulla destra vi è una rampa che porta alla selletta che divide il Campaniletto dalla Torre). La sosta è attrezzata con 2 fittoni resinati.

La CORTI alla massiccia TORRE (70mt., 2L, V) apre il giro offrendo alcuni passaggi di decisione (seconda lunghezza con roccia instabile alla partenza). Segue la doppia nel ripido canale che deposita alla forcella dove si attacca la NORMALE all'incredibile FUNGO (90mt., 3L, IV+) con l'espostissimo "traversino" prima di uscire sulla cima e l'entusiasmante "doppia nel vuoto" quando ci si cala dal margine del suo strapiombo. Si attacca l'esile LANCIA per l'ACCADEMICI (60mt., 2L, III+/IV-) sul bel profilo di spigolo e dalla stessa ci si cala lungo la ripida parete che guarda in faccia la Torre.

Salita e discesa dall'attacco sempre per la Direttissima.

Oltre a queste vie è possibile aggiungere una via al "Campaniletto" (Normale o Direttissima Condor).

Si consiglia di effettuare la salita in primavera e autunno, anche in estate evitando i giorni più caldi.

Foto 1 - Sulla Corti alla Torre
Foto 2 - Fungo, verso il "traversino"
Foto 3 - Profilo Accademici alla Lancia
Report visto  3341 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport