Sella di Pioda, 02/06/2009
Onicer  nano
Gita  Sella di Pioda
Partenza  Preda Rossa  (1950 m)
Esposizione in salita  Sud
Esposizione in discesa  Sud
Commento Partenza da Preda rossa alle 6.10, al parcheggio una sola macchina e una sola persona, Ettore di Crema che è quì perchè ha visto i report su On Ice.Faremo poi insieme la salita e la discesa. Il prezzo da pagare per questa gita è portare gli sci per quasi un'ora fino alla fine del secondo pianone, ma lo si paga volentieri per salire a cospetto del Disgrazia. la neve in basso è dura come il marmo e piena di grossi buchi ma saliamo senza rampanti. Più sopra la neve diventa più liscia e un gelido venticello ci consiglia di stare tutto a sinistra dove ci sono i primi raggi di sole. Sempre senza rampanti affrontiamo l'ultimo ripido pendio e alle 9.10 siamo al sole della sella a scaldarci. Ci fermiamo una mezz'ora, intanto due ragazzi si dirigono alla base dello Schenatti dove lasciano gli sci e iniziano a salire( Non ho idea se sono arrivati in vetta, di sicuro l'utima parte di cresta era ancora vergine alle 10) La prima parte della discesa è entusiasmante su firn appena smollato sempre scendendo dove c'era il sole. La parte intermedia era sempre dura e abbastanza scavata dalle rigole, poi in basso neve molto irregolare ma comunque abbastanza sciabile.